30 gennaio 2009

Dopo il Natale la dispensa trabocca dei resti dei regali gastronomici, un esempio tra questi è il cioccolato alla cannella in sfoglie sottili. Detto così non è niente male, però a piccole dosi, come si dice il troppo stroppia, no? Ecco dunque una dolce ricetta di una torta morbida con un cuore di cioccolato alla cannella ed amarene sciroppate.
Si prepara la base che è semplicissima e una volta messa nello stampo si aggiunge una crema aromatizzata al cioccolato cannelloso, ma siccome ce piace peccà...ho aggiunto all'interno della crema una ciliegina sciroppata con un po' del suo liquido...A me è piaciuta molto, spero anche a chi la volesse provare. Ecco la ricetta:
TORTA ALLA CREMA DI CIOCCOLATO ALLA CANNELLA ED AMARENE
Per la base:
120g di burro
120g di zucchero
2 uova intere
1 cucchiaio di lievito vanigliato
120g di farina
Per la crema:
80g di cioccolato alla cannella
250g di latte
40g di farina
2 tuorli
75g di zucchero
amarene sciroppate
Preparate la crema: scaldare il latte con il cioccolato sbriciolato. Sbattere i tuorli con lo zucchero fino a che saranno spumosi, aggiungere il latte caldo alternato alla farina, poco alla volta. Rimettete sul fuoco e proseguite la cottura fino a che la crema diventa densa. Fate raffreddare.
Per la base: sciogliete il burro, aggiungere lo zucchero e montate a crema con un frullatore elettrico, aggiungere una alla volta le 2 uova ed infine la farina setacciata con il lievito.
Versare l'impasto in uno stampo da 20 cm,foderato con carta forno. Praticate con un cucchiaio degli avvallamenti che riempirete con la crema di cioccolato. Alla fine mettere nella crema al cioccolato una ciliegia sciroppata con un po' del suo liquido, fatene scivolare un po anche sull'impasto bianco.
Cuocete per 30 min almeno a 180°

4 commenti:

Vanessa ha detto...

mamma mia peccaminosa questa torta poi le amarene sciroppate danno quel tocco....quel saporino deciso fondamentale per smuovere tutti i sapori!

pizzicotto77 ha detto...

Buonaaaa!!! UN bacione e buona settimana

il ramaiolo ha detto...

Appena finito un barattolo di amarene e causa dieta in corso... la tua meravigliosa torta dovrà aspettare... Complimenti per tutto il blog! tornerò Ciao

Anonimo ha detto...

Complimenti; arrivato qui per caso, google-ando.
Molto carino il tuo blog. Ti visiterò più spesso.
Spero ti piaccia anche il mio blog.
Fabrizio