23 gennaio 2009

MINESTRA DI CARCIOFI O RISO IN BRODO DI CARCIOFI??


Devo dire che il titolo non è ben riuscito, al contrario della ricetta ( presuntuosa!!!), questo perchè è una variazione sul risotto ai carciofi dettata dalla mia voglia di mangiare un piatto brodoso a causa dell'influenza. Pazienza...le foto spero non deludano sto provando un nuovo obiettivo che dovrebbe regalarmi parecchie emozioni (così il mio amico fotografo mi dice, ed è talmente convinto che me lo ha già dato, aspettando che paghi quando posso!!), cosa volere di più?


Passando alla ricettina molto facile davvero, ero combattura tra riso, orzo ecc, così ho fatto 50% riso e 50% orzo, una spuzzata di farro e via! Dicevo prima di aver voglia di minestra con i carciofi e siccome sono malata non ho esattamente voglia di mettermi ai fornelli, indi per cui ho lasciato il riso molto morbido e me lo sono servito come una rustica minestra, niente a che vedere con le più blasonate soup francesi!
MINESTRA RUSTICA DI CARCIOFI
per 2 persone:
3 carciofi
140 g di misto riso orzo e farro
1/2 l di brodo vegetale
1 scalogno
1 bicc. di vino bianco
parmigiano (a piacere)
4 cucchiai di olio extra vergine
1 spicchio di aglio

Pulite i carciofi, tagliateli a fettine sottili e tuffateli in acqua e limone; tagliate fine lo scalogno, mettetelo in una padella con l'olio extra vergine e aggiungete 1 spicchio d'aglio. Fate scaldare il brodo vegetale e nel frattempo rosolate lo scalogno e l'aglio insieme ai carciofi. Fate cuocere per 10 min circa e aggiungete i cereali, fateli tostare, aggiungete un bicchierino di vino bianco sfumate ed infine aggiungete il brodo, poco per volta.
Cuocere per circa 15/17 min e lasciare morbido il risotto, nel caso aggiungete del brodo.
Buon appetito

2 commenti:

Paola ha detto...

Molto buona e sfiziosa!!!!Un caro saluto

ristorante torino ha detto...

sembra delizioso.Grazie per questa ricetta