11 gennaio 2009

MINI CUPCAKES





Natale è passato, ma per chi compie gli anni nei primi giorni di gennaio la festa continua, non ha ancora finito di scartare pacchetti e già altri ne arrivano tra le mani...e così mi sono data da fare per organizzare una mini festicciola per il mio ciccio che compie 5 anni. Naturalmente ha voluto un torta bellissima a forma di strada con addirittura le macchinine e mamma non si è tirata indietro di certo, poi golosa come sono non ho resistito e ho realizzato i cupcakes. Non sto a spiegare cosa sono visto la loro fama soprattutto in America a cui sono dedicati blog speciali a questi peccati di gola.
Vi lascio la ricetta e qualche foto!! Il risultato mi ha davvero soddisfatto anche se mi aspettavo che la versione di dimensione grande lievitasse di più mentre quella mini era perfetta. Li ho decorati con marzapane colorato e una crema di mascarpone alla vaniglia.
Ma ecco la ricetta:
CUPVAKES ALLA VANIGLIA
150 g di burro morbido
150g di zucchero semolato
180g di farina
3 uova
1 cucchiaio di vanillina
1 cucchiaino di lievito vanigliato (ma ne metterò di più la prossima volta)
qualche cucchiaio di latte per raggiungere una consistenza morbida ( vi lascio la foto..)
pirottini da 4 cm

CREMA
250 g di mascarpone
codette colorate
colorante giallo
3 cucchiai di zucchero a velo vanigliato
Sbattere lo zucchero con il burro morbido fino ad ottenere una crema, aggiungere una alla volta le uova, poi lievito farina e vanillina setacciati.
Versare in 9 stampi da muffin l'impasto e con il restante riempire i pirottini (io ne ho realizzati circa 20.
Cottura: circa 20 minuti per quelli grandi, 10 min per i piccoli, ma guardateli spesso, quando saranno belli dorati sono pronti.
Per la crema sbattere il mascarpone con lo zucchero a velo io ne ho messi 3 cucchiai ma ognuno può fare secondo il proprio gusto, volendo si può aggiungere anche della vanillina, ma lo zucchero a velo è già vanigliato. Riempire una sac à poche e decorare.
Per la decorazione del marzapane ho usato un colorante rosso ( che però alla fine era magenta!) e l'ho lavorato fino a che il colore era omogeneo poi l'ho ritagliato con stampini per biscotti e l'ho appoggiato sul mini cupcake precedentemente spennellato di gelatina di albicocca.

1 commento:

Vanessa ha detto...

che bellini!!!! io i cupcake non li ho mai adorati perchè ero convinta che si potesssero decorare solo con la crema fatta di zucchero burro ecc...troppo stucchevole per me! ma se mi dici che la posso decorare anche con la crema al mascarpone allora li provo!!!!!