07 ottobre 2008

RICETTINA AUTUNNALE


Come non associare l'autunno ai funghi...ieri ho preparato una appetitosa pasta al forno, che con la sua crosticina croccante ha fatto felici tutti. In più ha scaldato la cucina col tepore del forno, in questo periodo dove ancora non si accendono i caloriferi, ma le tue mani e i tuoi piedi urlano vendetta!

E' una ricetta che preparo da molto sempre apprezzata per la sua semplicità e velocità.

Vi lascio poi qualche foto della festa dei crotti che si è svolta nel mio paese, per salutare la stagione della vendemmia.


PASTA AL FORNO CON FUNGHI E PANCETTA AFFUMICATA

320g di pasta tipo sedani o penne
100g di panna
125g di pancetta affumicata
200g funghi champignon già affettati e puliti
sale
pepe
prezzemolo
aglio
2 pizzichi di pan grattato
Far imbiondire uno spicchio di aglio con 2 cucciai di olio extra, aggungere i funghi campignon e il prezzemolo, far cuocere per 15 min.Nel fratttempo mettere l'acqua al fuoco e cuocere la pasta al dente. Rosolare la pancetta a cubetti fino a renderla croccante.
Quando la pasta è cotta scolarla ed unirla ai funghi ( a cui avrete tolto l'aglio) e alla pancetta , infine aggiungere la panna leggermente scaldata per amalgamare il tutto, addizionate di sale e pepe. Versare in una pirofila da forno, spolverare con pan grattato e scaldare sotto il grill per pochi minuti

03 ottobre 2008

CAKE AL LIMONE


Continuo con le ricette golose, sono fatta così mi alterno tra la cucina dietetica (che non pubblico al momento perchè davvero povera!) e le caloriche torte..Non resosto al richiamo dello zucchero e del burro, mi tengo buona per qualche giorno ma poi il mio fisico inizia con i mal di testa e non c'è nulla di più efficace di un dolcetto preparato in casa. Questo cake sta davvero bene con il the el pomeriggio (ma anche della mattina!) per il suo delicato gusto di limone, ben bilanciato da una glassa zuccherina.
Ma ecco la ricetta:



CAKE AL LIMONE

2 uova
1 limone no trattato
140g di farina
100g di zucchero semolato
1 cucchiaino di lievito in polvere
50g di burro
2 ucchiai di rum
100g di zucchero a velo
Grattuggiare il limone e spremerlo. Setacciare la farina con il lievito vanigliato. Fondere il burro e lasciare intiepidire. Montare le uova con lo zucchero, 1 pizzico di sale e la scorza del limone. Incorporare la farina e il lievito, il burro e 1 cucchiaio di rum.
Versare in uno stamp da plumcage di 24 cm. Cuocere a 180°C per 35/40 min. Attenzione a non far scurire troppo la superficie.
Appena sfornato irrorare la superficie con il rum rimasto.
Preparare la glassa con lo zucchero al velo e il succo di limone. Aspettate a versarla sul dolce fino a che non si rapprenderà un pochino, se no vi scivolerà inersorabilmete giù...