07 ottobre 2008

RICETTINA AUTUNNALE


Come non associare l'autunno ai funghi...ieri ho preparato una appetitosa pasta al forno, che con la sua crosticina croccante ha fatto felici tutti. In più ha scaldato la cucina col tepore del forno, in questo periodo dove ancora non si accendono i caloriferi, ma le tue mani e i tuoi piedi urlano vendetta!

E' una ricetta che preparo da molto sempre apprezzata per la sua semplicità e velocità.

Vi lascio poi qualche foto della festa dei crotti che si è svolta nel mio paese, per salutare la stagione della vendemmia.


PASTA AL FORNO CON FUNGHI E PANCETTA AFFUMICATA

320g di pasta tipo sedani o penne
100g di panna
125g di pancetta affumicata
200g funghi champignon già affettati e puliti
sale
pepe
prezzemolo
aglio
2 pizzichi di pan grattato
Far imbiondire uno spicchio di aglio con 2 cucciai di olio extra, aggungere i funghi campignon e il prezzemolo, far cuocere per 15 min.Nel fratttempo mettere l'acqua al fuoco e cuocere la pasta al dente. Rosolare la pancetta a cubetti fino a renderla croccante.
Quando la pasta è cotta scolarla ed unirla ai funghi ( a cui avrete tolto l'aglio) e alla pancetta , infine aggiungere la panna leggermente scaldata per amalgamare il tutto, addizionate di sale e pepe. Versare in una pirofila da forno, spolverare con pan grattato e scaldare sotto il grill per pochi minuti

5 commenti:

VANESSA ha detto...

mmm la cremosità della panna, la croccantezza donata alla pasta dal pangrattato e il sapore dei funghi....cosa chiedere di più? sono sicura che è finita in un lmpo questa teglia!!!!

pizzicotto77 ha detto...

Buona, da provare!!! buon week end!

Marykulla ha detto...

Già autunno e funghi...un binomio perfetto! :)

Deborah - GialloZafferano - ha detto...

Ciao,
Sono Deborah di GialloZafferano e ti contatto per proporti di partecipare al nostro secondo concorso culinario “Sapore di Sfida – Dolce Natale”.
Dopo il successo ottenuto dal nostro primo concorso “Sapore di Sfida – inventa la tua insalata di pasta”a cui avete partecipato in 80, noi di GialloZafferano abbiamo pensato di riproporvi una nuova sfida tutta Natalizia.
Se sei creativo, ti piace cucinare e vuoi metterti alla prova sfidando altri Blogger e Forumisti del nostro sito, questo dolcissimo concorso fa al caso tuo!
Di cosa si tratta? Semplice!
Rivisita o riscopri la ricetta di un dolce Natalizio o inventane una tutta tua personalizzandola secondo i tuoi gusti e la tua fantasia e prova a lasciare a bocca aperta la nostra giuria Vip.
In palio per i primi tre classificati c’è un meraviglioso premio e la possibilità di vedere la propria ricetta pubblicata da Sonia sul sito GialloZafferano.it .
Sei tentato? Partecipare alla competizione è semplicissimo, tutto quello che devi fare è:
1. rimandarci il modulo che trovi in allegato a questa mail, compilato in tutti i suoi campi all’indirizzo deborah.nania@giallozafferano.it entro e non oltre la mezzanotte di Venerdì 14 Novembre
2. registrarti sul Forum di GialloZafferano che trovi a questo indirizzo http://www.giallozafferano.it/forums/ (se sei già iscritto salta questo passaggio)
Bene! Ora sei iscritto alla gara… non ti resta altro da fare che postare la tua ricetta! Ecco come:
1. Posta la tua ricetta nell’apposita sezione creata per il concorso, entro e non oltre la mezzanotte di Venerdì 28 Novembre, scrivendo la ricetta completa di ingredienti, una (o massimo due ) foto del piatto finito, ed il link di rimando al tuo Blog.
2. Posta la ricetta completa sul tuo Blog, in modo che i tuoi affezionati lettori possano seguirti, con un link di rimando al Forum di GialloZafferano.
Ti chiedo solo di rispettare i termini di scadenza perché tutte le ricette postate oltre la data e l’ora di scadenza non saranno prese in considerazione ai fini del giudizio finale.
Una volta terminato il tempo di consegna delle ricette, una giuria di Vip si riunirà per decretare i primi tre classificati, quelli cioè che hanno saputo meglio esprimere lo spirito Natalizio attraverso la propria ricetta.
Se deciderai di partecipare al concorso, noi di Giallo Zafferano ti invieremo un simpatico gagliardetto da apporre in Home Page che attesta la tua partecipazione alla gara.
Ovviamente, tutti i nostri 45.000 utenti saranno sollecitati a gironzolare nelle cucine virtuali dei vari Blog partecipanti ed a lasciare dei commenti alle ricette in lizza per la vittoria.
Ti piace questa iniziativa?
Allora affrettati a confermare la tua iscrizione entro Venerdì 14 Novembre… vi aspettiamo numerosi!
Per maggiori informazioni puoi consultare il Regolamento Completo presente sul nostro Forum o il comunicato stampa.
Per qualsiasi domanda o richiesta considerami a tua disposizione.
Deborah

lenny ha detto...

Davvero appetitosa e adatta alla stagione questa ricetta in cui i funghi fanno da padrone .
Ciao