03 settembre 2008

DALL'ORTO ALLA TEGLIA...POCHI PASSI

Che dire non sto a pubblicare foto e ricordi di viaggio, di cui il web è zeppo per cui continuo con le mie semplici ricette influenzate dalla disponibilità del frigo, del denaro, dalla voglia di fare e in estate anche dall'orto, che nonostante i frequenti abbandoni, generosamente ( per i pomodori forse troppo generosamente!) offre i suoi prodotti; ad agosto principalmente pomodori peperoni e melanzane e così dopo aver preparato la salsa (mia mamma stoicamente ha voluto comprare 11 cassette dell'amato ortaggio), che verrà buona per tutto l'anno, così come le varie giardiniere o la marmellata di cipolle rosse, ieri ho preparato un piatto leggero per la pausa pranzo: pomodori ripieni con riso orzo e farro.

POMODORI RIPIENI LIGHT
6 pomodori (io ho usato i cuore di bue, di misura non eccessivamente grande)
riso, orzo, farro ( della Gallo)
trito di timo, basilico e menta
philadelpia 60g
parmigiano reggiano (a piacere)
sale
olio extra vergine
Tagliare la calotta dei pomodori e tenerla da parte, svuotare con uno scavino la polpa dei pomodori, lasciando almeno 1 cm di spessore esterno, rovesciarli su un piatto e lasciargli fare acqua. Nel frattempo cuocere i cereali, dopo averli scolati raffreddarli. Miscelarli con il trito di erbe aromatiche, l'olio extra vergine, il parmigiano e il philadelphia (o anche robiola se vi piace). Riempire i pomodori e coprirli con le calotte. Mettere un filo di olio sulla superfice dei pomodori e porre in una teglia e cuocere a 180°C per 40 min



2 commenti:

pizzicotto77 ha detto...

Ciao, bentornata!! Ma la Gallo vende già il riso, l'orzo e il farro insieme? Mi piacerebbe prenderli!!!

chez moi ha detto...

pizzicotto77: provalo è buonissimo, io lo uso sia per le insalate fredde (comode al lavoro) che per le minestre.Bentornata anche a te!