03 ottobre 2008

CAKE AL LIMONE


Continuo con le ricette golose, sono fatta così mi alterno tra la cucina dietetica (che non pubblico al momento perchè davvero povera!) e le caloriche torte..Non resosto al richiamo dello zucchero e del burro, mi tengo buona per qualche giorno ma poi il mio fisico inizia con i mal di testa e non c'è nulla di più efficace di un dolcetto preparato in casa. Questo cake sta davvero bene con il the el pomeriggio (ma anche della mattina!) per il suo delicato gusto di limone, ben bilanciato da una glassa zuccherina.
Ma ecco la ricetta:



CAKE AL LIMONE

2 uova
1 limone no trattato
140g di farina
100g di zucchero semolato
1 cucchiaino di lievito in polvere
50g di burro
2 ucchiai di rum
100g di zucchero a velo
Grattuggiare il limone e spremerlo. Setacciare la farina con il lievito vanigliato. Fondere il burro e lasciare intiepidire. Montare le uova con lo zucchero, 1 pizzico di sale e la scorza del limone. Incorporare la farina e il lievito, il burro e 1 cucchiaio di rum.
Versare in uno stamp da plumcage di 24 cm. Cuocere a 180°C per 35/40 min. Attenzione a non far scurire troppo la superficie.
Appena sfornato irrorare la superficie con il rum rimasto.
Preparare la glassa con lo zucchero al velo e il succo di limone. Aspettate a versarla sul dolce fino a che non si rapprenderà un pochino, se no vi scivolerà inersorabilmete giù...

3 commenti:

Barbara Palermo ha detto...

Veramente goloso, grazie!!!!

Mirtilla ha detto...

che bellissima cake!!!
la glassa zuccherina poi..una vera ciliegina!

Moscerino ha detto...

limone?? quando si parla di dolci al limone io arrivo sempre! sono i miei preferiti!