07 ottobre 2008

RICETTINA AUTUNNALE


Come non associare l'autunno ai funghi...ieri ho preparato una appetitosa pasta al forno, che con la sua crosticina croccante ha fatto felici tutti. In più ha scaldato la cucina col tepore del forno, in questo periodo dove ancora non si accendono i caloriferi, ma le tue mani e i tuoi piedi urlano vendetta!

E' una ricetta che preparo da molto sempre apprezzata per la sua semplicità e velocità.

Vi lascio poi qualche foto della festa dei crotti che si è svolta nel mio paese, per salutare la stagione della vendemmia.


PASTA AL FORNO CON FUNGHI E PANCETTA AFFUMICATA

320g di pasta tipo sedani o penne
100g di panna
125g di pancetta affumicata
200g funghi champignon già affettati e puliti
sale
pepe
prezzemolo
aglio
2 pizzichi di pan grattato
Far imbiondire uno spicchio di aglio con 2 cucciai di olio extra, aggungere i funghi campignon e il prezzemolo, far cuocere per 15 min.Nel fratttempo mettere l'acqua al fuoco e cuocere la pasta al dente. Rosolare la pancetta a cubetti fino a renderla croccante.
Quando la pasta è cotta scolarla ed unirla ai funghi ( a cui avrete tolto l'aglio) e alla pancetta , infine aggiungere la panna leggermente scaldata per amalgamare il tutto, addizionate di sale e pepe. Versare in una pirofila da forno, spolverare con pan grattato e scaldare sotto il grill per pochi minuti

4 commenti:

Vanessa ha detto...

mmm la cremosità della panna, la croccantezza donata alla pasta dal pangrattato e il sapore dei funghi....cosa chiedere di più? sono sicura che è finita in un lmpo questa teglia!!!!

pizzicotto77 ha detto...

Buona, da provare!!! buon week end!

Marykulla ha detto...

Già autunno e funghi...un binomio perfetto! :)

MilenaSt ha detto...

Davvero appetitosa e adatta alla stagione questa ricetta in cui i funghi fanno da padrone .
Ciao