18 settembre 2008

IT'S TEA TIME


Il thè è la bevanda più diffusa dopo l'acqua, ovviamente. La bevanda viene preparata mettendo in infusione le foglie essiccate della pianta: la camelia sinensis.La pianta è originaria della Cina, ma si è diffusa nel resto dell'Asia. Dopo l'essiccamento delle foglie, a seconda del trattamento effettuato si ottiene il the verde o il the nero.
Il the verde si ottiene dal semplice essiccamento delle foglie, mentre il the nero si ottiene dalla fermentazione che si instaura durante l'essiccamento.
Le fermentazioni determinano l'insolubilizzazione di un insieme di sostanze, i tannini, che oltre a dare le caratteristiche di astringenza determinano anche la colorazione più scura.
Una curiosità: il colore del tannino dipende dall'acidità: infatti aggiungendo il limone noterete uno schiarimento del the, ciò è dovuto all'acido citrico del limone, che fa abbassare il pH.
Io adoro il the, mi sono comprata anni fa un libro bellissimo: bocconcini per il tea.
Ci sono ricette dolci e salate e l'autrice è un vero guro del mondo del tea.
Ora detto questo vi propongo dei banalissimi biscotti al burro, da abbinare ovviamente a una calda tazza di the! Mi raccomendo l'acqua per il the non deve essere bollente!
BUTTER BISCUITS ( circa 30 biscotti)

300 g di farina
180g di burro
150g di zucchero semolato
50g di zucchero di canna
1 uovo
1 cucchiaino di lievito
1 pizzico di sale
Unire farina, zucchero, sale con il burro a pezzetti, aggiungere l'uovo e lavorare il composto. Formare dei cilindri e rivestirli con la pellicola, lasciarli per un'ora circa in frigo. Toglieteli dal frigo e affettarli cercando di mantenere la forma arrotandata. Spolverizzare con zucchero di canna. Cuocere a 180°C per 12 min.

7 commenti:

Günther ha detto...

con i te questi boschetti sono di una bontà

Günther ha detto...

volevo scrivere biscotti sicuramente, quando imparerò a scrivere bene? ciao e scusa

Anonimo ha detto...

Caro Gunther no problem! I understood!!!

Vanessa ha detto...

io lo ammetto il the non lo amo o forse non ho il tempo per assaporarlo nella giusta maniera....se non lavorassi tutto il giorno il pom me la farei una tazza almeno per assaggiare i vari gusti...però so che morirei per questi biscotti semplici ma sicuramente avvolgenti e fragranti!

Moscerino ha detto...

the? biscotti??? ma qui si parla dei miei argomenti prefetiti!!! per i biscotti in particolare ho una vera fissazione! ne ho pubblicati un sacco e nel mio archivio ce ne sono almeno altre 5 o 6 ricette in attesa di essere postate!!
il fatto è che secondo me non se ne assaggiano mai abbastanza....ed infatti adesso mi appunto anche questi qui!!

Marcello Valentino ha detto...

Vogliamo parlare anche di the con il salato??
Esistono delle antiche ricette che prevedono vari abbinamenti sia di pesce che di carne proprio con il the....
Una ricetta su tutte: crema di the verde con filetti di triglia di scoglio al vapore di limone...

Elena Bruno ha detto...

Frollini deliziosi, foto elegantissima! Complimenti