06 settembre 2008

TORTA SOFFICE DI FICHI E CIOCCOLATO



Questa torta soffice con un dolce segreto è partita male ma dopo vari cambiamenti, dovuti all'assenza dell'ingrediente fondamentale, il risultato si è dimostrato ottimo. Ho comprato dei fichi che avrei voluto utilizzare per una ricetta piuttosto rustica, con farina di grano saraceno traendo ispirazione dalla tipica ricetta nordica con marmellata di mirtilli, ma sta a vedere che me sono rimbabita? Convintissima di averla in dispensa non ne ho comprata, per cui mi sono ritrovata con le terrine pronte, Tommaso (il mio giovane aiutante pasticcione!) sulla sedia con tanto di grembiulino e neinte farina! AIUTO! E così ho utlizzato una farina bianca 00. Il risultato è comunque ottimo, la presenza del grano saraceno forse avrebbe reso la ricetta più originale, ma vi assicuro che è squisita. Provare per credere!
TORTA SOFFICE CON FICHI E CIOCCOLATO
200g di farina 00
200g di burro
180g di zucchero
100 di farina di mandorle
4 uova
1/4 bustina di lievito
4 fichi
100g cioccolato fondente
50g panna liquida
Montare il burro morbido con lo zucchero, aggiungere i tuorli uno alla volta, le mandorle e la farina, io ho aggiunto anche 1/4 di bustina di lievito e se volete potete usare anche lo sbattittore elettrico. Montare a neve gli albumi e incorporarli al composto. Sciogliere il cioccolato con la panna a bagnomaria. Versare in uno stampo da plum cake 10 x 25 una parte del composto, mettere in fila i fichi pelati e tagliati a croce, leggermente aperti e all'interno versare la crema di cioccolato (io ho fatto un cordone unico per tutti i fichi). Affondare un poco i fichi. versare intorno altro composto. Vi avanzerà un po di torta per cui io ho preparato delle piccole tortine mono porzione. forse è un po' complicata da scrivere ma le foto potranno aiutarvi!

5 commenti:

Vanessa ha detto...

wow farina di grano saraceno, fichi e cioccolato! molto affascinante....me la stampo subito! in questo periodo mi è venuta la convinzione che per colazione voglio mangiare dei dolci fatti in casa e non sempre i soliti cornetti del cerbiatto...però faccio solo ricette diverse dal solito ciambellone o plum cake allo yogurt e questo è perfetto sostituisco alla farina 00 quella di saraceno e posso fare tutto uguale vero?

Anonimo ha detto...

Assolutamente sì Vanessa. Verrò al più presto a rubarti qualche ricetta!

Anonimo ha detto...

Ho preso nota, se ho tempo oggi replico la ricetta qui in pasticceria, sono curioso...
Moloti complimenti.
SMT

Günther ha detto...

la trovo una bella idea quelle di mettere insieme i fichi con il cioccolato, ci crediamo che è favolosa!! per va bene cosi anche senza grana saraceno

chez moi ha detto...

I miei due uomini preferiti! ( dopo ovviamente figlio e marito, e papà...)
smt: se la fai davvero poi passami i tuoi consigli, conto su di te!
Gunther: devo dire che il cioccolato copre un po' il sapore dei fichi, ma basta metterne di più, no?