03 luglio 2008

TATIN DI PESCHE



Bella giornatina al lavoro, meno male che è venerdì e partiamo per 4 lunghi giorni di relax al mare!! Ed eccomi qui a scrivere di me e di cucina e fare fotografie.. il mio blog è nato così una domenica pomeriggio tranquilla, quasi silenziosa, passata su un libro in un periodo che per me non è tra i migliori per il lavoro. Mi ritrovo a svolgere un impiego non soddisfacente, lontano dalla tecnologia alimentare che adoro ma che purtroppo offre poco spazio ad una attempata laureata; poco importa se nel frattempo una persona ha creato una propria attività, formato una famiglia e sempre lavorato durante gli studi. Ma basta non voglio rattristare nessuno, questo blog nasce dalla passione per la cucina e per la fotografia. La felicità che mi dà il preparare un piatto, fotografarlo, mangiarlo e condividere ciò con qualcuno, non deve essere offuscata, anche se il pensiero che qualcuno di voi legga le mie paturnie mi fa stare meglio.



Prima di partire vi lascio con una ricettina estiva un buon dolce, da gustare dopo una bella grigliata sotto le stelle, magari accompagnato da un bel vinello passito come l'Albana di Romagna. Questa ricetta è una variazione della più famosa tarte tatin solo che al posto delle mele si usano le pesche ( ma se preferite ci si possono mettere anche le prugne qua e là, tra una pesca e l'altra) e poi visto che il caldo ci rende meno propensi alle abbuffate ho pensato di alleggerirla con una base meno burrosa e morbida più apprezzata dai piccoli.
TATIN MORBIDA DI PESCHE

6 Pesche
30g zucchero di canna
20g zucchero semolato
40g burro
pistacchi a piacere

per la base:
250g farina
100g burro
50g zucchero
1 uovo intero + 1 tuorlo
la scorza di mezzo limone no trattato
1/2 bustina di lievito vanigliato
un pizzico di sale
Iniziate con la base, disponendo la farina setacciata con il lievito a fontana, e lavoratela con lo zucchero, le uova, il burro a pezzetti, il sale e la scorza del limone. Amalgamate il tutto e formate una palla. Mettere in frigo a riposare.
Pelate le pesche e dividetele a metà cercando di no romperle. Disponete il burro e lo zucchero in una padella o se ce l'avete in una tortiera che possa stare sul fuoco, posate sopra le mezze pesche con la parte tagliata verso l'alto, Fate andare sul fuoco medio per 10 min, oppure fino a che le pesche non siano caramellate (attenzione non bruciate!!!).
Stendete la pasta e coprite le pesche. Cuocete a 180° per 25/30 min.
Sfornatela e fatela riposare per un po' poi rovesciatela in un piatto da portata. Fatela raffreddare e decoratela con i pistacchitritati o se volete con un filo di caramello.

Nessun commento: