29 luglio 2008

UNA DOMENICA SPECIALE

Quando ci riuniamo in famiglia si ride, si scherza, c'è il rumore della cucina, delle posate, le urla di Tommy, il tutto condito sempre con qualche discussione di troppo che ogni tanto rovina questa bella atmosfera. Questa volta invece è andato tutto liscio, insomma una domenica speciale!

Per salutare mamma e papà arrivati finalmente dalle loro lunghe vacanze ho organizzato un pranzo a casa nostra e ho preparato un menù, il cui antipasto è stato particolarmente apprezzato (ma anche non male gli spiedini di roast beef marinati con salsa di soia e sesamo, la cui ricetta la posterò a breve). La ricetta è molto semplice e non darà difficoltà nemmeno ai principianti dei fornelli ( i quali hanno dalla loro anche la fortuna!).

CATALANA DI COZZE

1 Cipolla di Tropea
6 pomodori sardi (camone)
2 kg di cozze
olio extra vergine
1 mazzetto di basilico
aglio
prezzemolo
sale e pepe
Pulire le cozze e lasciarle a spurgare con acqua e sale almeno 1 ora. Trasferirle in una grossa pentola e cuocerle a fiamma vivace per 4 min con 2 cucchiai di olio, 1 spicchio di aglio e qualche foglia di prezzemolo tritato. Affettare la cipolla, tagliare in quarti i pomodori, spezzettare le foglie di basilico condire con un'emulsione di olio, limone sale pepe. Unire le cozze alle verdure lasciando un po' di sughetto precedentemente filtrato.

Nessun commento: